Il comune di Montepulciano, grazie alla
partnership tecnologica con Dedagroup,
sarà tra i primi in Toscana ad attivare il sistema di pagamenti online PagoPA.
Numerosi i servizi che saranno immediatamente
fruibili dai cittadini, a partire dai pagamenti dei Servizi a Domanda relativi
ad esempio a mense, trasporti e asili nido, ai quali seguiranno il pagamento
spontaneo, quello degli oneri edilizi e molti altri.
I cittadini potranno dunque, collegandosi al
sito del Comune, entrare nella sezione “Servizi Online” e registrarsi attraverso
l’apposita sezione privata (http://montepulciano.soluzionipa.it/portal).
Ottenuto l’accesso, potranno accedere alla
sezione “Servizi su richiesta”, visualizzare le proprie posizioni e di
conseguenza procedere al pagamento diretto ottenendo email di ricevuta.
I cittadini potranno inoltre consultare ogni
dettaglio dei servizi di cui hanno usufruito, verificare il proprio carrello
dei pagamenti e di conseguenza interagire con l’Amministrazione Comunale.
La soluzione Dedagroup, oltre che con PagoPA,
è integrata con i principali circuiti bancari, il nodo dei pagamenti di AgID, e
include molteplici modalità di pagamento come carta di credito, rid online,
addebito su c/c, bonifico bancario.
Dedagroup, Partner Tecnologico del Comune di Montepulciano, sta
accompagnando l’Ente lungo il percorso dell’innovazione tecnologica, al fine di
ottenere da un lato importanti ottimizzazioni delle risorse e dei costi, salvaguardando
gli investimenti già intrapresi, dall’altro la capacità di fornire servizi ai cittadini
direttamente dal Portale del Comune, per essere sempre più vicini ai bisogni del
territorio, snellendo la burocrazia e velocizzandone i tempi.
Il
percorso d’innovazione che il Comune di Montepulciano ha intrapreso con
Dedagroup prevede un’evoluzione del sistema informativo comunale, che seguirà
diverse tappe, la prima delle quali appena realizzata:
Civilia Next è la soluzione più avanzata presente
oggi sul mercato: erogabile in Cloud, scalabile all'infinito, aperta e
interoperabile, dal punto di vista dell'esperienza utente è fruibile da
qualsiasi device, anche in mobilità, oltre ad essere integrata con gli
strumenti di produttività individuale e con le logiche
di smart working.
Civilia Next è una piattaforma software nativamente concepita
per la PA digitale e pensata per abilitare un modello di governo più vicino ai
cittadini e alle imprese. La piattaforma include un set di soluzioni grazie
alle quali il Comune di Montepulciano
potrà adottare velocemente il sistema dei pagamenti
online PagoPA, arricchendo così
la propria offerta di servizi web già attivi.
Il
set di Civilia Next include il Portale dei servizi, prerequisito fondamentale
per l’attivazione di PagoPA.
Per
semplificare la vita di cittadini, imprese e professionisti, il Portale dei
servizi è già predisposto con le logiche di SPID, consentendo agli utenti di registrarsi un'unica volta e usare
le stesse credenziali per accedere a tutti i servizi a loro destinati.
In
un momento come quello attuale, che vede tutta la PA interessata da un vero e
proprio cambio di paradigma verso il digitale, Civilia Next - mettendo al centro le informazioni sui cittadini e
sulle imprese - sostiene il disegno di politiche maggiormente in linea con le
reali esigenze del territorio, abilitando anche la capacità di monitorare e
misurare le scelte passate per pianificare meglio le policy future.
Ufficio Stampa
Dedagroup
Daniela Michelotti – Media
Relations
daniela.michelotti@dedagroup.it
[+39] 0461997310 – 3488408679
Ketchum Italy - Ufficio Stampa
Eros Bianchi, Carmelo Santisi,
Cristina Risciotti
Dedagroup-ita@ketchum.com
[+39] 02 62411911