Next Day: Verso una nuova generazione di servizi digitali pubblici

 

Il 21 marzo presso l’auditorium Ara Pacis di Roma, ha avuto luogo la prima edizione di Next Day, un incontro che abbiamo voluto e costruito per raccogliere attorno allo stesso tavolo PA centrali e locali. Il Next Day è dedicato a tutti coloro che lavorano per costruire il futuro della PA, che come noi hanno a cuore la costruzione di servizi pubblici digitali di nuova generazione.

I principali attori Istituzionali - Team per la Trasformazione Digitale, AgID, Consip e gli Assessori all'Innovazione di diverse città italiane - hanno partecipato per mettere a fattor comune punti di vista attorno alla digitalizzazione dei servizi che le PA offrono ai cittadini.

La sessione di apertura del convegno, a cura di Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA, ha previsto la presentazione dei risultati della ricerca "Indagine sulla maturità digitale dei comuni capoluogo" realizzata da FPA in esclusiva per Dedagroup Public Services. La ricerca ha indagato la dicotomia tra la disponibilità dei servizi online offerti a cittadini e imprese e il loro effettivo utilizzo da parte dell’utenza di riferimento.

 

Scarica la ricerca Ca.Re. completa

 

In questa video intervista rilasciata al termine dell'evento, Andrea Endrighi - Smart Cities Market Line Manager di Dedagroup Public Services, racconta la genesi dell'ecosistema di Next, una piattaforma nata nel 2014 e volta a rispondere a quelle che sono le esigenze e le necessità di innovare degli Enti locali: riduzione dei costi, miglioramento dei servizi, circolarità delle informazioni e servizi ai cittadini.

Next oggi è una piattaforma molto diffusa, che è evoluta rapidamente e che è stata scelta da oltre 450 Enti pubblici.

 
 

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103