CiviliaNext Organigramma + - Software in cloud per la PA locale

Organigramma +

Richiedi una demo

Il software in cloud per la gestione dell'organigramma

 

CiviliaNext Organigramma + è il nuovo modulo trasversale della suite CiviliaNext, con funzionalità avanzate e innovative di definizione e gestione centralizzata della struttura organizzativa dell’Ente.

Rispetto all’organigramma standard, consente una più immediata e logica configurazione delle profilazioni applicative secondo regole e gerarchie.

Garantisce agli Enti un maggiore controllo puntuale e globale dei permessi funzionali, grazie alla possibilità di gestirli in maniera estremamente granulare. 

 
La soluzione personalizzabile per semplificare la gestione e la riorganizzazione centralizzata della struttura degli Enti, senza rinunciare a un elevato livello di controllo e flessibilità sulla profilazione applicativa.
 
 

Scopri tutti i vantaggi di Organigramma +

  • Personalizzazione: per rappresentare nel modo più accurato possibile la propria struttura organizzativa, l’Ente può definire attributi personalizzati (es: sede, luogo, etc…) che corrispondono alle entità organizzative di base e interagiscono con esse, ma senza impatti sulla profilazione funzionale;
  • Gestione deleghe: l’Ente può assegnare deleghe temporanee per una posizione, per una durata predeterminata o impostando la data di scadenza;
  • Bozza organigramma: è possibile creare, salvare ed esportare una bozza di organigramma prima della sua effettiva entrata in vigore;
  • Consultazione storica variazioni: l’Ente può risalire con facilità a tutte le precedenti variazioni per ciascuna entità organizzativa ed effettuare confronti immediati;
  • Importazione massiva: per velocizzare le operazioni, è possibile associare le unità organizzative, le posizioni e le nomine agli utenti tramite importazione da file in formato Excel;
  • Export: sono disponibili funzioni di esportazione dell’organigramma;
  • Integrazione nativa con i verticali e con il sistema di gestione documentale;
  • Interfaccia intuitiva e accessibile che facilita la profilazione applicativa. 
 

Entità organizzative di base

L’Organigramma + di CiviliaNext si basa su entità organizzative di base, moduli applicativi (verticali) e sul governo delle relazioni tra essi, attraverso la configurazione di profili funzionali.

  • Verticale: i singoli moduli applicativi della suite CiviliaNext (es: CiviliaNext Anagrafe, Protocollo Informatico, e). Sono detentori di diritti come le altre entità, così da poter diversificare i profili funzionali sulla base del modulo applicativo con cui l’utente opera;
  • Area organizzativa omogenea (AOO): integrate da IPA tramite web API; 
  • Unità organizzativa (UO): rappresenta le unità organizzative dell’Ente e corrisponde ai livelli dell’organigramma standard di CiviliaNext; 
  • Posizione organizzativa (tipo posizione): il ruolo generico che può essere attribuito a un utente (es: protocollatore, dirigente approvatore) attraverso la nomina; 
  • Nomina: la più granulare delle entità organizzative, che definisce la relazione tra utente e posizione organizzativa;
  • Delega: consente sostituzioni formali temporanee per gestire al meglio assenze prolungate, dimissioni o pensionamenti, abilitando altri utenti a concludere pratiche aperte; 
  • Utente.

L’Ente può altresì costruire liberamente gruppi di entità organizzative, anche eterogenee, per semplificare il controllo e velocizzare l’assegnazione di permessi, e definire ulteriori attributi personalizzati.

 

Profili funzionali



I profili funzionali
determinano i diritti funzionali, ovvero “chi può fare cosa”, e sono regolati attraverso una serie di assegnazioni di autorizzazioni o limitazioni, organizzate in modo gerarchico. 

In questo modo, l’Ente ha la massima flessibilità nella gestione di regole ed eccezioni, senza rinunciare ad un sofisticato livello di controllo. 

A livello di entità organizzative ampie, saranno maggiormente presenti autorizzazioni, che possono essere chiamate “regole”, che si affiancheranno ad eventuali limitazioni, che possono essere chiamate “eccezioni”; al contrario, a livello di entità organizzative più specifiche, aumenteranno le eccezioni, mentre sarà minore il numero di regole.

 
 

Realizza il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Deda Next Srl - Soc. unip. Soc.contr.art. 2497 c.c. da Dedagroup S.p.A. (TN)
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103