Lavori Pubblici, Gare e Appalti

Una vetrina aggiornata sulle Opere Pubbliche, nel pieno rispetto delle prescrizioni normative in merito alla trasparenza e all'anticorruzione

CiviliaNext - Lavori Pubblici e Appalti supporta l'Ente nell'ottimizzare e monitorare le attività di back office del settore Lavori Pubblici, aggregando tutte le informazioni e i documenti acquisiti e gestiti durante la conduzione dei processi afferenti l'Opera Pubblica: dalla programmazione fino alla conclusione dell'Opera, passando per il controllo puntuale dello stato di avanzamento della spesa.

Rappresenta uno strumento unico nel suo genere: una vetrina aggiornata in tempo reale sulle Opere Pubbliche che fornisce, per ciascuna di esse, le informazioni tipiche del fascicolo tecnico - economico dell'Opera (dati generali, dati finanziari, responsabili, ecc.) e non solo.
Per ogni opera sarà facile accedere anche al relativo fascicolo dell'intervento contenente:

  • Geolocalizzazione su Google Maps
  • Categorizzazione delle Opere (programmate, in corso, realizzate)
  • Galleria fotografica attestante lo stato dell'arte
  • Eventuali documenti allegati da poter scaricare
 

Funzionalità:

Desktop personalizzato

L'utente viene accolto da una pagina personalizzata contenente il riepilogo delle attività di sua competenza, delle Opere Pubbliche in cui è coinvolto e dei messaggi che gli sono stati inviati dagli altri utenti.

Programmazione

Il sistema supporta l'Ente nella creazione di ipotesi di programmazione e permette di caricare le risorse disponibili, la copertura finanziaria, gli eventuali immobili da trasferire, l'elenco annuale e le pubblicazioni.

Fascicolo informativo e documentale

Il Fascicolo informativo e documentale dell'Opera è strutturato in fasi e sottofasi. Ciascuna sottofase raccoglie i dati generali salienti dell'Opera, colleziona i documenti ed elenca le attività svolte dagli operatori.

Vantaggi:

  • Integrazione nativa con gli altri applicativi di CiviliaNext
  • Interoperabilità
  • Funzioni di Business Intelligence
  • Funzioni di programmazione (cronoprogramma e Gantt)
  • Compliance e automazione adempimenti BDAP e ANOIP Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (DM. 430/2019)
  • Soluzione certificata marketplace AGID
 

Compliance

Grazie al modulo "Adempimenti BDAP" è possibile ottemperare agli obblighi di Rendicontazione previsti dalla normativa Dlgs. 229/2011.
Attraverso l'utilizzo di CiviliaNext - Opere Pubbliche e Appalti, sarà possibile alimentare in automatico le singole schede dati consentendo alla Stazione Appaltante di adempiere agli obblighi di rendicontazione, evitando richiami e sanzioni dal Ministero di Economia e delle Finanze (MEF).
Il modulo consente, di predisporre il modello TXT per l’invio dei dati alla BDAP, secondo le regole tecniche per il caricamento massivo dei dati definite dall’art. 2 del DM 26/02/2013.
Ogni singolo invio verrà storicizzato in modo tale da formare un database che racchiude tutti i dati di ogni Opera gestita.

Dal 21 Novembre 2019 con il decreto attuativo DM. 430/2019, è attivo l’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP), presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Nel pieno rispetto dei principi di univocità, la BDAP alimenterà l’archivio AINOP inviando i dati riguardanti le opere oggetto di archiviazione.

Realizza anche tu il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103