CiviliaNext Controllo di Gestione - Il software in cloud per il controllo di gestione della PA locale

Controllo di gestione

Richiedi una demo

Il software in cloud per il controllo di gestione

 

CiviliaNext Controllo di Gestione è il software cloud per la pianificazione, il controllo strategico direzionale e la valutazione delle performance di un Ente locale. Raccoglie le informazioni residenti nei diversi moduli applicativi dell’Ente e, in seguito, le relaziona per consentire all’utente di attuare se necessario una fase di bonifica.

Consente quindi che le elaborazioni effettuate successivamente, siano esse di tipo contabile, quantitativo, qualitativo o più generalmente misto, avvengano solo su dati coerenti, il cui output è costituito dalla visualizzazione e produzione di reportistica che permette al management dell’Amministrazione di analizzare la gestione e di individuare preventivamente le necessarie azioni correttive.


Il sistema integra al suo interno diverse componenti software e usufruisce della facilità di utilizzo caratteristica degli applicativi tradizionali e della completezza, versatilità e comunicatività propria dei software per la PA di ultima generazione.
 

DATI CERTI E SEMPRE AGGIORNATI

Raccoglie le informazioni dai vari moduli di CiviliaNext e le relaziona per consentirne la bonifica.

COMPLETO

Abilita la pianificazione, il controllo strategico direzionale e la valutazione delle performance.

SUPPORTA DECISIONI INFORMATE

Supporta i decisori dell'Ente nell'analizzare la gestione e prevedere i necessari aggiustamenti.

 
 

Funzionalità

CiviliaNext Controllo di Gestione consente di definire le entità che entrano in gioco nella schematizzazione della realtà dell’Ente e nella conseguente rappresentazione del modello di pianificazione e controllo: la flessibilità di parametrazione costituisce una caratteristica indispensabile per consentire la riproduzione e la gestione di organizzazioni di diversa natura e complessità e, in una stessa organizzazione, la sua evoluzione nel corso del tempo. L’applicazione dispone già di strutture ed entità pre-configurate, funzionali agli obiettivi che l’Ente si prefigge:

  • struttura organizzativa dell’Ente (piano dei centri di costo, di responsabilità)
  • strategia dell’Ente (piano mandato/temi strategici/sotto-temi strategici)
  • piano dei conti
  • piano dei processi/attività ordinarie
  • piano degli obiettivi strategici e gestionali
  • piano degli indicatori
  • piano degli indici
  • anagrafiche del personale
  • definizione dei criteri di responsabilità (ruoli ed incarichi)
  • piano degli obiettivi strategici e gestionali
 

Con tutte le informazioni gestite ed aggiornate, il sistema permette la produzione in vari formati di tutti i principali report di pianificazione e rendicontazione, tra cui: DUP, PEG per Obiettivi, Piano della Performance, Referto al Controllo di Gestione. Sono inoltre presenti report operativi e direzionali che coprono tutte le aree funzionali della Programmazione e Controllo.

Con il D. Lgs. 50/2009 viene introdotto nell’ordinamento l’esplicito riferimento alla performance individuale ed organizzativa declinata nei momenti essenziali della misurazione, della valutazione e della trasparenza. La performance, sia individuale che organizzativa, per poter essere valutata realisticamente deve essere rappresentata attraverso entità, caratteristiche e misurazioni differenti.

 

Gestione degli obiettivi gestionali e strategici

Gli obiettivi sono realizzati da elementi della struttura organizzativa ed ognuno di essi può prevedere l’articolazione secondo rapporti gerarchici, cioè ogni obiettivo può essere scomposto in obiettivi minori, creando una struttura ad albero della complessità voluta. Tramite l’adeguata definizione dei privilegi di accesso il sistema consente ex ante una definizione dell’albero degli obiettivi che presenta diversi gradi di centralizzazione, mentre la valorizzazione periodica è caratterizzata dal massimo decentramento, ovvero dai singoli responsabili.

 

Valutazione dei comportamenti

La valutazione dei comportamenti e del raggiungimento degli obiettivi concorrono alla valutazione complessiva dei dipendenti ai vari livelli. È possibile definire all’interno dell’applicativo dei fattori di valutazione, articolati in sotto-fattori ed abbinare a questi ultimi dei punteggi graduati parametrizzabili secondo il modello definito: i sotto-fattori possono essere riclassificati in schede che possono corrispondere ai diversi profili presenti.

 

Valutazione degli obiettivi

Gli obiettivi misurati vengono copiati al fine di consentirne la valutazione: il valutatore, o comunque l’utente abilitato secondo la profilatura decisa dal modello, può modificarne il peso o il grado di raggiungimento. Il sistema mantiene in memoria sia il dato originario, sia il dato modificato dalla valutazione, che sarà utilizzato per la valutazione globale del dipendente.

Realizza il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Deda Next Srl Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103