CiviliaNext Segreteria, atti e protocollo è il software in cloud per la PA locale, che permette all’Ente di adempiere a tutti i procedimenti amministrativi, adottando un sistema informativo automatizzato e compliant, con una completa dematerializzazione dei flussi documentali e procedurali. La gestione degli Atti amministrativi può essere molto articolata, può riguardare diverse funzioni, i dirigenti e i funzionari dell’Ente hanno bisogno di lavorarci a più mani, il sindaco deve poterne monitorare i tempi di gestione. Questa complessità fa lievitare i costi e può portare a perdite di efficienza, oltre ad un peggioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese del territorio.
Al contempo, l'Ente deve riuscire a gestire bene i flussi informativi che rappresentano uno dei principali punti di contatto tra l'Amministrazione e la collettività. La dematerializzazione totale dei procedimenti di protocollazione consente di risparmiare risorse importanti, che l'Ente pubblico può ridistribuire attraverso l’erogazione di servizi a maggior valore per la cittadinanza e le imprese del suo territorio. CiviliaNext Segreteria, atti e protocollo consente all'Ente locale, attraverso diversi moduli, di rispondere a tutte queste esigenze in modo semplice, economico e completamente digitale.
Automatizzazione dei processi di gestione documentale e di conservazione a norma. Il protocollo rispetta l'ultima normativa in materia di conservazione del registro giornaliero di protocollo.
Gestione dematerializzata dell’intero ciclo di emissione degli atti amministrativi e del loro iter procedurale. Il protocollo è gestibile e assegnabile in pochi click grazie all'integrazione con l'organigramma dell'Ente.
Gestione, tracciatura e storicizzazione di tutte le comunicazioni relative agli atti e dei tempi di evasione dei procedimenti. Tutte le anagrafiche di protocollo sono puntuali e costantemente aggiornate.