CiviliaNext al fianco di Anutel

Master breve sui tributi locali

 

8 maggio 2019 - San Michele al Tagliamento

 

La manovra finanziaria 2019 non ha stravolto l’impostazione dei tributi comunali. Tuttavia, l’evoluzione verso il digitale impone specifici approfondimenti su aspetti nuovi, specie nel campo delle notifiche e del processo tributario. Allo stesso modo l’utilizzo dei sistemi informatici rende sempre più efficiente l’attività di accertamento e controllo.

Il master, che si terrà al Savoy Beach Hotel di San Michele al Tagliamento dal 6 al 9 maggio, si propone di esaminare tematiche innovative, come quella della notifica a mezzo PEC o del processo tributario telematico, oltre che lo svolgimento dell’attività di accertamento utilizzando le numerose banche dati a disposizione degli Enti. Accanto a queste saranno trattate le tematiche tradizionali, ma sempre foriere di dubbi ed incertezze grazie anche alla continua evoluzione della giurisprudenza, relative all’IMU, alla TASI ed alla TARI.

L'evento è rivolto ad Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche, Enti locali, Società e Soggetti privati.

Noi sponsorizzeremo questa importante iniziativa nella giornata dell'8 maggio, che sarà incentrata sul tema dell'attività di accertamento e la riscossione dei tributi comunali.

Insieme alla dottoressa Daniela Ferrari, Responsabile Area Finanziaria e Servizio Tributi del Comune di Salsomaggiore Terme (PR) - Docente e Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Reggio Emilia, affronteremo i seguenti argomenti:

  • l'accertamento dei tributi comunali ed i possibili strumenti: l'utilizzo delle banche dati
  • l’avviso di accertamento: elementi essenziali e modalità pratica di redazione
  • i nuovi incentivi all'attività di accertamento dei tributi
  • le sanzioni: il cumulo giuridico e la recidiva
  • i principali strumenti deflattivi del contenzioso
  • la riscossione spontanea dei tributi e delle entrate comunali
  • la riscossione coattiva: ruolo ed ingiunzione fiscale
  • la definizione agevolata dei ruoli introdotta dal d.l. 119/2018 e la cancellazione dei carichi non superiori a € 1.000,00
  • la definizione agevolata delle controversie tributarie
  • la procedura di discarico per inesigibilità e la proroga delle comunicazioni
  • le procedure esecutive e cautelari
 

Scarica qui l'agenda dell'evento

 

Anche noi daremo il nostro contributo in agenda con un intervento dal titolo "CiviliaNext, la prima soluzione cloud per la propria autonomia impositiva" di Claudio Cantori - Information Systems Analyst, Market Line Smart Cities - di Dedagroup Public Services, che si terrà la mattina dell'8 maggio dalle ore 11.00 alle ore 11.30.

Il master rappresenta anche un'importante occasione di qualità per il confronto tra funzionari ad operatori della materia tributaria dei comuni, oltre che un momento utile per approfondire specifiche problematiche incontrate nella gestione quotidiana delle entrate.

 

Maggiori informazioni ed iscrizione

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103