Presentato il nuovo geoportale del Comune di Paceco

Consentirà la ricerca e la visualizzazione dei dati territoriali e cartografici

 

Il Comune di Paceco (TP) ha annunciato il nuovo GeoPortale liberamente accessibile dai cittadini e soprattutto da tecnici professionisti per la ricerca e la visualizzazione dei dati territoriali e cartografici. Con questo progetto, l'Amministrazione intende promuovere l'armonizzazione, la diffusione e l'uso dei dati geografici, afferenti alle rilevanti tematiche del Patrimonio Informativo dei dati Territoriali, in unico catalogo condiviso. 

Basato sul nostro web gis GeoNext, offre utili funzionalità come la consultazione di mappe, l'interrogazione dei dati geografici e la ricerca dei metadati pertinenti al contesto geografico comunale.

L'as­ses­so­re co­mu­na­le al­l’Ur­ba­ni­sti­ca e Pia­ni­fi­ca­zio­ne del Ter­ri­to­rio, Pietro Cusenza, in occasione della presentazione ha affermato:

Presentato il nuovo geoportale del Comune di Paceco
 

 «Il Geoportale [...] permette di attivare e disattivare una personale sovrapposizione di vari livelli geografici e cartografici con indicazione della simbologia utilizzata, con vari livelli di trasparenza e con diversi tipi di chiavi di ricerca attivabili. Al momento sono disponibili delle mappe di base con i limiti amministrativi comunali e con le ortofoto su cui è possibile attivare varie aree tematiche, come ad esempio: la cartografia catastale, toponomastica, i piani di assetto idrogeologico, il piano regolatore generale, il piano paesaggistico, il piano di gestione della riserva delle saline e vari dati di connessione con la tematica ambiente natura. Per chi volesse sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento, c’è anche la possibilità di scaricare un manuale utente che descrive tutte le funzionalità attivate o attivabili; insomma uno strumento molto importante che sicuramente sarà apprezzato dai cittadini e dai tecnici del nostro territorio».

 

Naviga il Geoportale del Comune di Paceco

Leggi di più sul progetto sul sito del Comune di Paceco

copyright © Deda Next Srl Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103