Asse Comune Cagliari - Dedagroup

Cloud first per la svolta digitale

Il Comune di Cagliari ha abbracciato in modo profondo e proattivo la strategia, le indicazioni e gli strumenti del Team per la Trasformazione Digitale e di AgID. A partire dal 2016, l'Amministrazione ha deciso di far partire il cambiamento e di occuparsi sempre più di innovazione, costruendo una nuova organizzazione con un chiaro obiettivo strategico: traghettare l'Ente verso il digitale.

 
 

La scelta è ricaduta su Dedagroup

 

"Le PA devono non soltanto saper organizzare i progetti internamente ma, soprattutto, devono pensarli avendo bene in mente l’esterno dell’organizzazione, ovvero gli scenari nuovi che si sono creati con l’avvento degli strumenti digitali. Il cambiamento esogeno – quello relativo all’utente – è essenziale” afferma Riccardo Castrignano, Dirigente Servizio Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici del Comune di Cagliari.

"Nel 2016 abbiamo analizzato software, banche dati, definito insieme ai dirigenti competenti per materia i livelli di servizio e, oltre a questi elementi, abbiamo messo a fuoco anche quelli legati al concetto di Digital First, come la costruzione di uno standard architetturale interoperabile con i sistemi legacy, le Api, le interfacce standard e la struttura dati conforme agli standard centrali. Abbiamo scelto Dedagroup perché in quel momento era l’unica azienda in grado di offrire una soluzione nativamente integrata con le funzionalità del D.L.118. Necessitavamo di adottare uno strumento in cui le nuove modalità di gestione finanziaria e contabile dell’Ente fossero già disponibili, ed è così che abbiamo scelto la piattaforma cloud Next".

La scelta di Dedagroup ha inoltre garantito al Comune di Cagliari una maggiore flessibilità e scalabilità e, anche, la semplificazione operativa nella gestione delle attività. Un ulteriore beneficio è stato di tipo organizzativo: passando alla piattaforma Next l'Ente ha portato innovazione ma ha anche svincolato risorse dapprima dedicate ai data center e alla parte sistemistica.

 
 

Numerosi i progetti in campo: ANPR, Spid e PagoPA per erogare servizi innovativi ai cittadini

 

Riccardo Castrignano commenta i progetti attualmente in corso: "Con Dedagroup abbiamo lavorato anche al progetto di subentro in ANPR. Tutto è partito con la bonifica delle anagrafiche dell’Ente: è stato un lavoro puntuale e molto efficace, che ha riguardato una grande mole di dati: 154.220 residenti, 79.000 schede famiglie, 7.000 cittadini iscritti all’Aire. A parte queste esperienze stiamo tuttora lavorando al progetto per la costruzione delle Istanze online, ovvero dei servizi che l’Ente espone ai propri cittadini attraverso il portale istituzionale. Il primo tassello ha riguardato la erogazione dei servizi online per la candidatura ai concorsi pubblici. Si tratta di una funzionalità che è già operativa – e che è andata online con successo: sono circa 5000 gli utenti che in un anno hanno inoltrato la propria candidatura a concorsi pubblici indetti dall’Ente. Sul fronte dei servizi digitali il Comune ha aderito fin dall’inizio alla fase di sperimentazione del progetto IO, l’app dei servizi pubblici della Pubblica Amministrazione italiana. L’idea è affiancare al proprio sito web un secondo punto di contatto con i cittadini, per aumentare la diffusione, il livello di interattività e multicanalità dei propri servizi digitali e i servizi sperimentali saranno il rilascio dei pass ztl, , le informazioni relative a allerte meteo, il pagamento delle multe, la notifica della disponibilità al pagamento degli assegni sociali. E stiamo ragionando sull’estensione della piattaforma Next anche per la gestione delle politiche sociali e delle risorse umane. Intanto continuiamo a lavorare per essere completamente maturi anche nella gestione delle Risorse economiche e di ANPR. In merito a quest’ultimo punto, Dedagroup ci sta già sostenendo per l’integrazione anche dei nuovi servizi di stato civile e elettorale".

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103