Parma entra in ANPR grazie a Dedagroup

200.000 abitanti nella nuova anagrafe digitale

Con quasi 200.000 abitanti, Parma concretizza il passaggio ad ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. 

Un importante risultato verso il percorso di innovazione digitale delle modalità con cui l’Ente governa, costruisce e eroga servizi ai cittadini e alle imprese. Un altro tassello che si aggiunge alla realizzazione delle grandi autostrade di semplificazione che sono le Infrastrutture Immateriali disegnate nel Piano Triennale, di cui ANPR è senz’altro uno dei perni fondamentali.

 
 

Dedagroup accompagna Parma verso ANPR

 

Molteplici sono i vantaggi del subentro: il Comune di Parma da oggi può generare variazioni di residenza, iscrizioni, emettere carte di identità o certificazioni attingendo ad un’unica banca dati su base nazionale, ovvero ad un patrimonio di informazioni condivise in rete con i diversi enti. Grazie al modulo Nuovi Demografici della piattaforma CiviliaNext di Dedagroup, Parma approccia così il nuovo sistema di Anagrafe Nazionale nella modalità più efficiente e adeguata, dialogando in maniera sincrona con ANPR e ottenendo in tempo reale dati univoci e consistenti.

Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti commenta il risultato “Oggi è un giorno importante per Parma e i suoi cittadini in quanto tutti coinvolti in una nuova sfida attraverso la digitalizzazione del sistema Paese Italia. L'ANPR è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.”

Attraverso la creazione di un’anagrafe centralizzata, custodita nella banca dati del Ministero, si abilita davvero la capacità delle Amministrazioni di ridisegnare i processi attraverso cui queste si relazionano con i cittadini partendo da un patrimonio informativo condiviso, di qualità e sempre aggiornato.

“Siamo orgogliosi di avere supportato Parma nel subentro ad ANPR, attraverso quella connessione sincrona tra centro e periferia che realizza concretamente il disegno di data driven administration voluto dal legislatore” - afferma Fabio Meloni CEO Dedagroup Public Services - “CiviliaNext si conferma come la soluzione in grado di accompagnare gli Enti, grandi e piccoli, verso il cambiamento, mettendo a disposizione esperienza e strumenti concreti con cui digitalizzare sistemi e processi, riqualificare la spesa, far evolvere le competenze delle persone, innovare il modo di lavorare e offrire servizi avanzati”.

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103