Civilia Next è il primo gestionale per la PA ad aver ottenuto la qualificazione SaaS di AgID

 
 

Le PA alla prova del cambiamento

Cloud first – e in particolare SaaS first – sono le parole d’ordine delle due circolari, due documenti con cui AgID attua le indicazioni del Piano Triennale relative alla evoluzione delle modalità di procurement dei software per le PA e alla trasformazione verso un modello di software sostenibile e scalabile che apporti maggiore flessibilità e velocità alle soluzioni software con cui le PA organizzano i servizi erogati ai cittadini e alle imprese.

Siamo lieti di annunciare che Civilia Next è il primo gestionale per la PA in Italia ad aver ottenuto la qualificazione SaaS di AgID.

 

Vai al comunicato stampa

 

Cosa cambia: le nuove modalità di acquisto

L'articolo 68 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) indica quelle che sono le modalità ed i criteri con i quali le pubbliche amministrazioni devono realizzare una valutazione comparativa per decidere la modalità di acquisizione di un software.
Il processo decisionale si articola in tre fasi:

  • individuazione delle esigenze
  • analisi delle soluzioni a riuso delle PA e delle soluzioni open source
  • analisi delle soluzioni proprietarie Cloud/SaaS First

Dal 1° aprile 2019 le Pubbliche Amministrazioni potranno acquisire solo servizi cloud qualificati e dovranno verificare che le soluzioni software adottate (in riuso, open source, proprietarie) possiedano la conformità alla normativa.

 

Guarda il webinar "Come cambia l'acquisto dei software per le PA"

 

Il momento giusto per cambiare: i benefici per le PA

La possibilità di acquistare software qualificati AgID è una grande opportunità per le PA. Interoperabilità, maggiore sicurezza e protezione dei dati personali, accessibilità agli strumenti sono alcuni dei benefici che il SaaS qualificato può portare loro, insieme ovviamente ai risparmi già insiti nell’adozione del SaaS stesso.

Realizza anche tu il futuro
Contattaci

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103