Segnala

Per segnalare i comportamenti irregolari nell'Ente

Contattaci ora

SEGNALA di Civilia Next permette a tutti i dipendenti o collaboratori all'interno delle Amministrazioni Pubbliche di segnalare, all'interno dell'Ente stesso o all'Autorità Giudiziaria, tutti i comportamenti irregolari o potenzialmente dannosi per la collettività di cui vengono a conoscenza.

Il piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) impone alla Pubblica Amministrazione di adottare alcune misure obbligatorie da realizzare con tempestività.
Dipendenti, collaboratori, consulenti di imprese devono poter effettuare segnalazioni online di eventuali condotte illecite, attraverso una procedura informatica in grado di tutelare il segnalante con i dovuti accorgimenti tecnici.

Grazie a SEGNALA di Civilia Next le segnalazioni sono raccolte e inviate online, senza doversi presentare ad una Autorità Giudiziaria, e trasmesse digitalmente al Responsabile Prevenzione della Corruzione (RPC) dell'Ente, che potrà così prendere le iniziative opportune.
Il riscontro giuridico è immediato, perchè le evidenze digitali prodotte vengono archiviate dal sistema in tempo reale, e i dati del segnalante vengono criptati e resi anonimi grazie ad una chiave di cifratura univoca per ogni segnalazione, garantendo così la segretezza fino alla conclusione dell'intera procedura.

SEGNALA garantisce un controllo costante dell'iter previsto dalla normativa per il trattamento della segnalazione, il rispetto dei tempi e della riservatezza dei dati, e la storicizzazione dei dati per utilizzi futuri.

Riservatezza

Nessun dato è in chiaro nella base dati, le segnalazioni sono cifrate e l'iter è accessibile solo al RPC

Tutela

I dati del segnalante sono criptati e resi anonimi, per garantire la segretezza fino alla fine della procedura

Efficacia

Velocità di segnalazione all'Autorità Giudiziaria e controllo costante dell'iter normativo

Realizza anche tu il Cambiamento con Civilia Next

Richiedi una Demo