CiviliaNext Lavori Pubblici, Appalti e Forniture - Il software in cloud per la gestione delle opere pubbliche della PA locale

Lavori pubblici,
appalti e forniture

Richiedi una demo

Il software in cloud per la gestione delle Opere Pubbliche

 

CiviliaNext Lavori Pubblici, Appalti e Forniture è il software cloud che supporta l’Ente locale nella completa gestione dell’iter amministrativo e finanziario delle Opere Pubbliche (lavori, servizi, incarichi professionali e forniture): dalla programmazione al collaudo, passando per l’affidamento, l’esecuzione e il monitoraggio puntuale dell’avanzamento della spesa.

Una vetrina aggiornata sulle Opere Pubbliche, nel pieno rispetto delle prescrizioni normative in merito alla trasparenza e all’anticorruzione.
 

EFFICIENTE

Supporta l'Ente nella gestione dell'intero iter amministrativo e finanziario delle Opere Pubbliche, assicurando una completa dematerializzazione dei processi.

COMPLIANT E INTEROPERABILE

Integrato con i sistemi centralizzati DIPE, ANAC, Osservatori Regionali e automatizza gli adempimenti in materia di rendicontazione (Dlgs. 229/2011) e trasmissione dei dati alla BDAP.

BUSINESS INTELLIGENCE

Informazioni di dettaglio o d'insieme per un'analisi immediata e continua dell'andamento dell'Opera e del suo impatto sul territorio.

 
 
 

Funzionalità

 

È sviluppato nel rispetto delle direttive AgID e garantisce l’unicità del dato evitando ridondanze ed errori. Perfettamente aderente alla normativa vigente e costantemente aggiornata, è integrata con i sistemi centralizzati DIPE, ANAC, Osservatori Regionali e supporta l’automazione degli adempimenti in materia di rendicontazione (Dlgs. 229/2011) e trasmissione dei dati alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP). Completa di informazioni geo riferite e cruscotti di Business Intelligence dedicati, CiviliaNext Lavori Pubblici, Appalti e Forniture garantisce una vista sempre aggiornata sulla gestione delle Opere nel pieno rispetto delle prescrizioni di trasparenza e anticorruzione.

Tecnologicamente scalabile e altamente flessibile, la soluzione è strutturata a moduli che permettono di implementare processi e sistemi in modo variabile secondo le specifiche esigenze del singolo Ente:

.
.
.
.
.
 

Programmazione Opere

Il modulo supporta la raccolta e la catalogazione degli interventi per la creazione di ipotesi di programmazione delle Opere e di verifica delle relative coperture finanziarie per poter così gestire al meglio risorse, priorità ed eventuali criticità.
Integrata con il Quadro delle Esigenze e dei Bisogni (QEB) e con il patrimonio immobiliare dell’Ente, la soluzione consente la localizzazione geografica sul territorio dell’Opera per facilitare le analisi preliminari e permette la lettura del Piano degli Interventi da differenti angolazioni. Il modulo consente di:

  • Gestire la pianificazione finanziaria grazie all’interoperabilità nativa con la contabilità
  • Generare in modo automatizzato l’Elenco annuale, il Programma Triennale e Biennale
  • Storicizzare i documenti per consentire la ricostruzione delle scelte fatte
  • Automatizzare l’invio dei dati richiesti dall’autorità di Vigilanza (MIT)
  • Esportare i documenti per la trasmissione e la pubblicazione ai fini della trasparenza.
 

Gestione Opere

Il modulo garantisce il governo snello e puntuale dell’iter tecnico-amministrativo dell’intera Opera informatizzandone pienamente la gestione soprattutto grazie alla costituzione di un repository unico di dati, informazioni e documenti e alla interoperabilità nativa con i sistemi di ragioneria, atti e protocollo.
Il modulo consente di gestire:

  • Progetti di fattibilità tecnico-economica preliminari, definitivi, esecutivi e di variante
  • Affidamenti, incarichi, aggiudicazioni in relazione alle singole fasi di esecuzione dell’Opera
  • Provvedimenti, delibere, comunicazioni e verbali
  • Impegni, anticipi, pagamenti, fatture, cauzioni e fidejussioni, SAL
  • Adempimenti assicurativi, stato finale dei lavori, riserve, avvisi, cessioni del credito
  • Relazione di conto finale e collaudo.

Inoltre, il sistema supporta l’operatore con controlli automatici, report di sintesi e monitoraggio in relazione allo stato delle singole Opere, evidenza delle scadenze, ricerche e interrogazioni parametriche, flusso automatizzato di comunicazione e compilazione di documenti richiesti da terze parti.

 

Adempimenti BDAP

Grazie al modulo “Adempimenti BDAP” è possibile ottemperare in modo automatizzato agli obblighi di rendicontazione previsti dalla normativa Dlgs.229/2011, alimentando istantaneamente l’aggiornamento dei dati richiesti nelle singole sezioni grazie alla integrazione nativa con gli applicativi Gestione Opere e Contabilità. Verranno così trasmesse le informazioni anagrafiche, finanziarie, fisiche e procedurali relative alla pianificazione e programmazione delle Opere e dei relativi interventi, nonché all’affidamento ed allo stato di attuazione delle stesse, a partire dallo stanziamento iscritto in bilancio fino ai dati dei costi complessivi effettivamente sostenuti. Il modulo consente di predisporre in modo automatico il modello .txt per l’invio dei dati e contestualmente di trasmettere le informazioni in relazione all’avanzamento dell’Opera. In questo modo è possibile garantire la correttezza e la coerenza del dato trasmesso e storicizzare tutti gli invii. 

 

Integrazione Anac

Il modulo consente l'automatizzazione del passaggio dei dati tra la stazione appaltante e i sistemi ANAC. In particolare, l’integrazione permette di:

  • Ottenere CIG e SmartCIG in via telematica (previa necessaria autorizzazione)
  • Inviare i dati dei contratti pubblici relativi ai singoli lotti attraverso il servizio SIMOG e agli Osservatori Regionali
  • Automatizzare l’invio delle schede SIMOG e degli Osservatori Regionali. Per ogni contratto vengono così trasmessi, invocando i servizi predisposti dall’ente di riferimento competente (Dati comuni, Aggiudicazione, Fase iniziale, Avanzamento, Conclusione,  Collaudo, Sospensione, Subappalto, Variante, Accordo bonario, Ipotesi di recesso). 
 

Integrazione Dipe

Il modulo automatizza il passaggio dei dati tra la stazione appaltante e il sistema CUP- MIP- MGO. Le funzioni permettono in particolare di: 

  • Inviare automaticamente a DIPE, tramite web services, i dati dei progetti delle opere ottenendo il relativo CUP
  • Inviare al sistema MIP DIPE, tramite web services, le schede riferite ai CUP associati univocamente ad un‘Opera. Per ogni Opera vengono prodotte e inviate le schede Dati generali, Scheda A - Fasi, Scheda B – Pagamenti, Scheda C – Costi, Scheda C – Coperture, Scheda D – SAL.  

Realizza il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Deda Next Srl Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103