Adozione app IO e integrazione con CiviliaNext

Adozione app IO
e integrazione con
CiviliaNext

Contattaci

Adozione app IO per Comuni e altri Enti

 

Con CiviliaNext puoi portare i servizi del tuo Ente su app IO e semplificare l’interazione con i cittadini, inviando loro, in modo automatizzato, notifiche e avvisi personalizzati e tempestivi. 

IO è l’app dei servizi pubblici gestita da PagoPA SpA, di cui Deda Next è partner tecnologico qualificato. Consente alla PA, locale e centrale, di erogare servizi pubblici in modo semplice e sicuro tramite un canale unico, fruibile dai cittadini sul proprio smartphone. 

Attraverso il solo codice fiscale degli utenti, Comuni e altri Enti locali possono inviare notifiche di vario tipo in modo rapido ed economicamente efficiente, dai messaggi per informare i cittadini di una scadenza fino agli avvisi di pagamento, grazie all’integrazione tra l’app e pagoPA.

 

Portare i servizi su IO

Per erogare i servizi di propria competenza sull’app, gli Enti devono completare il processo di adozione di IO composto da 4 step: adesione al progetto, integrazione tecnologica tramite API, pubblicazione dei servizi e comunicazione ai cittadini. Il processo di onboarding è illustrato sul sito io.italia.it: noi di Deda Next siamo al tuo fianco in ogni fase. 

 

App IO e PNRR

L’adozione dell’app IO da parte dei Comuni è oggetto della misura 1.4.3 del PNRR che stanzia 130 milioni di euro: ti accompagniamo dall’adesione agli avvisi di PA Digitale 2026 fino all’asseverazione dei risultati.

 

CiviliaNext e app IO: semplice per i cittadini, efficiente per gli Enti

L’integrazione di CiviliaNext con app IO permette agli Enti di gestire in modo automatizzato, efficiente e con perfetta tempestività l’invio di notifiche e avvisi di pagamento ai cittadini, raggiungendoli sul loro smartphone. 

Integrazione
completa

È possibile automatizzare l'invio di notifiche di ogni tipo, inclusi avvisi pagoPA, grazie all’integrazione di tutte le aree applicative di CiviliaNext con IO.

Configurazione personalizzata

È l’Ente a definire, in fase di configurazione, la tipologia di notifiche da inviare e le condizioni che ne innescano gli invii automatizzati.

Pieno
controllo

L’Ente ha il pieno controllo delle notifiche in uscita e dispone di una tracciatura completa degli avvisi inviati ai cittadini.

Notifiche di qualsiasi tipo

Oltre alle notifiche automatizzate dal back-office, l'Ente può impostare manualmente messaggi di ogni tipo, con la massima flessibilità.

 
 
 

Tutti gli uffici comunali possono inviare notifiche su app IO direttamente dal gestionale CiviliaNext, sfruttando la comodità di un unico ambiente
Tutte le aree applicative sono infatti integrate con IO: 

  • Servizi online
  • Demografia e ANPR 
  • Tributi ed entrate locali
  • Segreteria, atti e protocollo
  • Risorse economiche
  • Lavori pubblici, gare e appalti
  • SUAP, SUE, commercio
  • Risorse umane
  • Welfare
 
Contattaci per conoscere nel dettaglio tutte le notifiche già attive o per richiederne di nuove, le realizzeremo rapidamente e secondo le specifiche esigenze del tuo Ente.


Realizza il futuro con Next

Oltre 30 anni di esperienza al fianco della PA a servizio del tuo progetto di innovazione

Contattaci

copyright © Deda Next Srl Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103