CiviliaNext SUAP -  Il software in cloud per la gestione delle pratiche d'impresa della PA locale

CiviliaNext SUAP

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Il software in cloud per lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

 

CiviliaNext SUAP è il software in cloud nativamente conforme alle specifiche tecniche di interoperabilità dei sistemi SUAP di AgID per la gestione integrale di tutte le pratiche amministrative relative all’avvio, esercizio, trasformazione e cessazione di qualsiasi attività d’impresa e prestazione di servizi.

Completa delle componenti di Back Office, Front Office ed Enti Terzi, semplifica le attività amministrative dell’Ente e il coinvolgimento degli enti esterni e migliora l’esperienza dei fruitori.

Pienamente aderente alla normativa, garantisce l’interoperabilità con le altre componenti informatiche previste dal Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU). Abilita una gestione delle pratiche accurata, basata su dati certi e univoci, puntuale e rapida, grazie ad automatismi, controlli e strumenti che velocizzano gli iter e supportano il rispetto delle scadenze. Trasparente e chiaro per i cittadini e i professionisti, permette di monitorare in ogni momento lo status delle proprie istanze e ricevere comunicazioni e notifiche dall’Ente.

La soluzione per gestire l’intero ciclo di vita delle pratiche edilizie che garantisce flessibilità e personalizzazione nella progettazione e gestione dei processi.
 

COMPLIANT

Nativamente conforme alle specifiche tecniche di interoperabilità dei sistemi SUAP di AgID.

COMPLETO

Permette di gestire qualsiasi procedimento di avvio o esercizio d'impresa pubblicato nel catalogo SSU.

PERSONALIZZABILE

Offre ampia configurabilità secondo le esigenze dell’Ente e semplifica la costruzione dei flussi grazie al motore di workflow grafico.

EFFICIENTE

Esegue controlli e verifiche automatici su dati, documenti, completezza delle istanze e rispetto delle regole procedimentali.

INTUITIVO

Guida l’utente con attività in ordine cronologico grazie all’interfaccia intuitiva e agli wizard.

PUNTUALE

Favorisce il rispetto delle scadenze normative o intermedie, definite dall’Ente, e permette la sospensione dei termini procedimentali.

PROATTIVO

Supporta l’organizzazione del lavoro tramite un sistema di notifiche.

INTEGRATO

Permette il recupero delle pratiche da Impresainungiorno.gov.it.

 
 

Funzionalità

 

Funzionalità e logiche comuni a Back Office ed Enti Terzi

  • Gestione delle persone fisiche e giuridiche a qualunque titolo collegate alla pratica;
  • Monitoraggio dei tempi con notifiche automatiche di preavviso, allarme e sollecito e tramite comoda visualizzazione in calendario;
  • Gestione della documentazione, allegata o da allegare;
  • Confronto dei documenti tramite apposito strumento che facilita le verifiche degli operatori;
  • Sistema di notifiche agli utenti (es: assegnazione pratica, cambio di stato) che supporta l’organizzazione del lavoro;
  • Filtri di ricerca dinamici (es: Regime amministrativo, Amministrazione competente, CUI, stato, date, etc) per la rapida individuazione delle pratiche;
  • Segnalazione operazioni fallite e possibilità di ritrasmissione;
  • Firma digitale;
  • Produzione parametrica di report che facilitano il monitoraggio delle attività.
 

Back Office

L’utente comunale, all’accesso, atterra su una scrivania di riepilogo delle proprie attività assegnate, dalla quale può approfondire e gestire i dettagli di ciascuna pratica.

Principali funzionalità:

  • Registrazione e gestione dei dati tecnici relativi alle pratiche secondo standard nazionale;
  • Gestione dei riferimenti territoriali d’intervento;
  • Possibilità di registrare esiti relativi a fasi intermedie del procedimento;
  • Gestione sospensioni e interruzioni del procedimento;
  • Rateizzazione degli oneri (nei casi di edilizia produttiva) e dei diritti di segreteria e relativo scadenzario;
  • Integrazione con pagoPA, App IO e SEND;
  • Recupero pratiche da Impresainungiorno.gov.it.
 

Enti Terzi

L’utente comunale, all’accesso, atterra su una scrivania di riepilogo delle proprie attività assegnate, dalla quale può approfondire e gestire i dettagli di ciascuna pratica.

Principali funzionalità:

  • Monitoraggio completo di tutte le istanze;
  • Smistamento/assegnazione con relative notifiche agli utenti; 
  • Presa in carico, rifiuto, conclusione istanze, trasmissione parere;
  • Consultazione stati interni e globali di gestione della pratica, con relative notifiche;
  • Gestione delle richieste di conformazione e di indizione di Conferenza dei Servizi Sincrona.
 

Front Office

Per imprenditori e professionisti, il Front Office rappresenta il punto unico di accesso e di gestione delle pratiche sia in ambito produttivo (SUAP) che edilizio (SUE): essi completano online le proprie istanze, pagano tramite pagoPA, monitorano lo status del procedimento e ricevono notifiche tramite App IO o PEC.

 

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