CiviliaNext Tributi Minori - Il software in cloud per la gestione dei tributi minori della PA locale

Tributi minori

Richiedi una demo

Il software in cloud per la gestione dei tributi locali minori

 

CiviliaNext Tributi Minori è il software cloud nativo che consente agli Enti locali di gestire le entrate riferite all’Imposta sulla Pubblicità, al Canone Occupazione Suolo Pubblico (COSAP) e al Canone Unico Patrimoniale (CUP).

Costruito attorno ai dati relativi ai soggetti e agli oggetti che sono alla base del calcolo dei tributi e sulle relazioni esistenti tra i dati dei soggetti e degli oggetti, il modulo consente quindi la gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa relativamente alla tassa/canone, per l’occupazione del suolo e delle aree pubbliche (passi carrabili, chioschi, posti mercato, distributori di carburante, etc.) e per l’esposizione di mezzi pubblicitari.

Data la forte possibilità di parametrizzare il software, è possibile creare e gestire tributi ad hoc, come ad esempio il fitto di terreni, le spese per le lampade votive o l’accertamento dell’imposta di soggiorno.


La semplicità di utilizzo, flessibilità e potenza della piattaforma web rendono l’applicativo uno strumento indispensabile per rispondere velocemente ed efficacemente alle esigenze delle Pubbliche Amministrazioni locali.
 

COMPLETO

Include la codifica e la storicizzazione di tutte le variazioni e la creazione di uno storico delle posizioni fiscali dovuto/versato

FLESSIBILE

La forte possibilità di parametrizzazione del sistema permette la creazione e la gestione di tributi ad hoc.

 
 

Funzionalità

Soggetti

La gestione dei soggetti contribuenti consente la gestione dell’Anagrafica Unica dei soggetti passivi (l’Anagrafe Tributi) ed è relazionata con l’Anagrafe dei Residenti, dalla quale eredita e condivide le informazioni. La soluzione permette la gestione anagrafica contribuenti, recapiti presso altro indirizzo o presso altro soggetto e soggetti coobbligati. Permette inoltre la gestione storica delle informazioni fiscali e di email, PEC, IBAN. Ogni blocco di informazioni può avere una propria validità temporale.

 

Oggetti

La gestione degli oggetti consente la gestione dell’Anagrafica Unica degli oggetti che sono alla base del calcolo dei tributi. È possibile catalogare nuove tipologie di oggetto e definire per ognuna il calcolo delle dimensioni e i parametri di calcolo.  La soluzione è dotata di un cruscotto gestionale e permette di gestire documenti e altri allegati (es: foto). È possibile inoltre georeferenziare gli oggetti e visualizzarli nel SIT (GeoNext).

 

Pratiche

Tutta la gestione è basata sul concetto di pratica. Cruscotti gestionali organizzati per soggetto/oggetto consentono agli utenti di creare o modificare rapidamente le informazioni relative alle pratiche, sia sulla base delle dichiarazioni presentate dai soggetti, o da eventuali dichiaranti, sia sulla base delle attività di accertamento effettuate dall’Ufficio Tributi. Ciascuna variazione è sempre codificata e storicizzata, così da essere reperibile anche per esigenze future. Tra le principali funzionalità disponibili figurano il cruscotto gestionale per soggetto e oggetto, lo storico della posizione fiscale per dovuto/versato, la gestione delle pratiche e delle autorizzazioni e delle dichiarazioni e accertamenti, e la relativa archiviazione documentale e protocollazione automatica. 

 

Calcolo

Il motore di calcolo consente di impostare per ciascun tributo una determinata struttura di parametri specifici con cui intervenire su tariffe, riduzioni, detrazioni, ecc. e configurare ad hoc il calcolo in funzione dei regolamenti adottati. È possibile configurare categorie, tariffe, riduzioni e detrazioni ed effettuare il calcolo di TOSAP/COSAP, ICP/CIMP, TARI giornaliera e di altri tributi definiti dall’utente. 

 

Riscossione ordinaria

Per ciascun tributo possono essere creati documenti di pagamento configurabili e personalizzabili dallo stesso utente con possibilità di stampare avvisi di pagamento e relative cedole F24 o bollettini di pagamento. I versamenti sono gestiti, in modo univoco, in una struttura comune a tutti i tributi, anche se provenienti da molteplici fonti di dati includendo le forniture F24, pagoPA o il caricamento manuale dell’utente.
Anche i rimborsi sono gestiti in modo univoco, con possibilità di liquidare gli importi e/o effettuare compensazioni anche, se necessario, ad un beneficiario diverso. Tra le principali funzionalità figurano la configurazione di uno scadenziario, di codici di riscossione e di template per i documenti, la gestione degli avvisi di pagamento, dei versamenti e dei rimborsi. 

 

Accertamento

Per ciascun tributo possono essere creati provvedimenti di accertamento la cui generazione è fortemente configurabile e personalizzabile dallo stesso utente grazie ad una estesa possibilità di parametrizzazione che consente di intervenire sul metodo di generazione, sul calcolo automatico di sanzioni e interessi, sui modelli di stampa e sull’iter gestionale. Tra le principali funzionalità figurano la configurazione delle tipologie di violazione, delle sanzioni e degli interessi e la gestione puntuale dei provvedimenti di accertamento (gestione accertamento esecutivo, elaborazione puntuale e massiva, annullamento, rettifica, etc...).

Realizza il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Deda Next Srl Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103