CiviliaNext Welfare e Scuola è il sistema cloud nativo per la PA locale che consente agli Enti di governare, gestire e controllare la programmazione e l'erogazione dei servizi sociali e dei servizi a domanda individuale, ottimizzando l'assistenza ai cittadini. Permette in particolare una gestione completa dell'iter, dalla programmazione, all'erogazione e alla rendicontazione dei servizi e degli interventi sociali, grazie all'integrazione col Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS). Il sistema supporta concretamente i Consorzi del territorio nell'organizzazione più efficace delle attività, mettendo in connessione tutti gli attori coinvolti nel processo e ottimizzando la pianificazione dei servizi socio-assistenziali.
Insieme alle funzionalità organizzative interne all'Ente, CiviliaNext Welfare e Scuola supporta anche la gestione autonoma delle attività da parte degli attori coinvolti nella fornitura dei servizi. Le associazioni e i liberi professionisti possono accedere al sistema e inserire le attività prese in carico e le fatture, nonché monitorare lo status delle singole erogazioni e degli iter di spesa.
Supporta inoltre completamente gli Enti nella gestione, monitoraggio e relativa riscossione di servizi destinati ai singoli cittadini, tra cui quelli scolastici come mense, trasporti, rette di frequenza scolastica e asilo nido o altri.
La soluzione è pienamente in linea con la normativa in materia di Rete Integrata dei Servizi indicata dalla legge 328/2000. Il sistema recepisce le prescrizioni normative in materia di "Banca dati prestazioni sociali agevolate".
Possibilità di consultare la cartella sociale degli assistiti da parte di tutti gli attori della filiera socio-assistenziale abilitati, come gli Enti Superiori coinvolti nell'intervento, i sociologi, gli psicologi, i medici di base, il Tribunale dei Minori o le ASL.