Comune di Grottaferrata: al via lo stato civile digitale

Da oggi l’Ente registra e archivia digitalmente gli atti di stato civile

 

Grottaferrata (RM), 12 dicembre 2023 – A partire da oggi, il Comune di Grottaferrata registra e archivia digitalmente tutti gli atti relativi allo stato civile dei cittadini, come la nascita, il matrimonio, la cittadinanza e altri ancora.

Il Comune ha infatti completato, con il nostro affiancamento costante e la stretta collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale e Sogei S.p.A, la fase di sperimentazione del nuovo sistema digitale unico e centralizzato, che renderà gli atti digitali prodotti in un Comune disponibili su tutto il territorio nazionale. 

Il progetto ANSC, ovvero Archivio Nazionale Informatizzato dei registri di Stato Civile, è un’estensione delle funzionalità di ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e rappresenta un ulteriore importante passo avanti nel percorso di digitalizzazione della PA locale.

I cittadini, quando il sistema sarà a regime e adottato da tutti i Comuni, potranno richiedere i propri certificati direttamente online, come accade già da qualche tempo con alcuni certificati o procedure relative alla demografia, senza doversi recare di persona specificamente all’Ente che li ha emessi. Questa digitalizzazione e centralizzazione permetterà soprattutto di superare il sistema basato sui registri cartacei, attualmente in uso nei Comuni: l’impatto sarà notevole, non solo in termini di riduzione enorme dell’utilizzo di carta, ma soprattutto in termini di efficienza e sicurezza acquisita dall’intera macchina amministrativa. Basti pensare a quanto più veloce sarà la ricerca di un atto digitale rispetto a quella effettuata da una persona, in un archivio contenente decenni di documenti. 

Il Comune di Grottaferrata, che utilizza CiviliaNext Stato Civile, era tra i 12 comuni pilota che hanno testato per primi le funzionalità di ANSC: da marzo ad oggi abbiamo accompagnato passo per passo il personale del Comune nell’adozione e sperimentazione di questo sistema, oggi completamente integrato con CiviliaNext e che non richiede dunque, al personale dell’Ente, di uscire dal proprio gestionale per gestire queste pratiche. Con CiviliaNext il Comune ha la certezza di operare su dati certi e verificati, poiché l’allineamento della banca dati è sincrono con ANPR e ANSC.  

Così come accaduto con il Comune di Cesena, primo Ente di grandi dimensioni a subentrare in ANPR nell’aprile del 2017, anche oggi siamo orgogliosi di aver contribuito ancora a innovare la PA italiana al fianco di un’importante amministrazione come quella di Grottaferrata, che amministra oltre 20 mila abitanti. 

Scopri di più su ANSC

 

Cosa cambia per i Comuni ora?

 Lo abbiamo spiegato in un webinar dedicato, che puoi rivedere gratuitamente e quando vuoi tu all'interno della Next Community

 

Guarda il webinar sul nuovo stato civile digitale

copyright © Deda Next Srl Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103