Testimonianza - Comune di Montelabbate

Intervista a David Harris - Responsabile Transizione Digitale del Comune di Nuoro

Servizi digitali per i cittadini: partire dal back-office

Intervista a Lorenzo Ballotta, Responsabile Transizione Digitale e Settore Tecnico e Giulia Rovinelli, funzionaria dell’ufficio del RTD

 

Montelabbate è una cittadina di quasi 7.000 abitanti della Provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, rinomata a livello nazionale per la produzione di pesche di pregiata qualità. Qui, anche il Comune punta all’eccellenza e soprattutto all’efficienza per poter gradualmente migliorare i servizi per i cittadini.

Il 2018 segna un punto di svolta: Lorenzo Ballotta, allora in carica come responsabile dei sistemi informativi, ha ben chiaro il traguardo a cui l'Ente punta. L’obiettivo è semplificare il rapporto degli abitanti con l’amministrazione locale, offrendo loro servizi digitali facili da utilizzare e fruibili da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, evitando code agli sportelli e complicazioni burocratiche.

Non si trattava semplicemente di essere in linea con quanto dettava il Piano Triennale per l’Informatica nella PA, ma di cogliere l’opportunità di un cambiamento culturale. 

 

Il punto di partenza: il passaggio al cloud

Il Comune di Montelabbate era alla ricerca di un software moderno, che sostenesse fin da subito la visione d’innovazione dell’Ente, ma soprattutto che garantisse flessibilità nel tempo: l’amministrazione ha scelto CiviliaNext grazie all’architettura cloud nativa che ha permesso una rapida adozione senza rinunciare a caratteristiche quali la scalabilità e l’apertura a integrazioni ed estensioni future, aspetti ritenuti fondamentali, come racconta Lorenzo Ballotta.

Partendo proprio dal cuore pulsante della PA, gli atti e il protocollo, la digitalizzazione è poi proceduta a pieno ritmo, passando dai servizi demografici, alla contabilità, alle risorse umane fino ai contratti e agli appalti, coinvolgendo circa 30 utenti che, come emerge dall’intervista, hanno trovato in CiviliaNext uno strumento facile e comodo da utilizzare.

In circa 3 anni il comune non solo ha informatizzato i processi amministrativi, ma con l’aiuto di GeoNext, il nostro sistema informativo territoriale, ha realizzato anche ambiziosi progetti in ambito urbanistico e tributario, con importanti risultati. L’Amministrazione ha infatti ottimizzato l’accertamento dei tributi, in particolare di TARI e IMU, con un aumento medio degli accertamenti emessi rispettivamente del 98% e del 63% rispetto agli anni precedenti la digitalizzazione.

L’utilizzo di GeoNext ha permesso al personale comunale di ricavare i dati e le informazioni da un unico database, dove sono associati su base cartografica: questo ha reso estremamente più rapido ed efficiente il processo di emissione di un accertamento tributario, riducendo allo stesso tempo le possibilità di errore. 

 

Sparite le code allo sportello, e con il PNRR l’evoluzione continua

I cittadini di Montelabbate e delle frazioni limitrofe oggi possono richiedere, avviare e gestire moltissime pratiche direttamente da casa, accedendo ai servizi con SPID o CIE e pagando i tributi con pagoPA, il tutto in maniera puntuale grazie alle notifiche sull’App IO. 

Il Comune ha colto anche le opportunità offerte dagli avvisi di PA digitale 2026 del PNRR, con l’obiettivo di completare la transizione al cloud, integrare e rafforzare l’offerta di servizi online con il nostro portale dedicato, e stabilire un nuovo efficace metodo di comunicazione verso i cittadini con la Piattaforma delle Notifiche Digitali: progetti ambiziosi e coerenti con la strategia dell'Ente, per cui siamo già al lavoro. 

 
"L’architettura della piattaforma di Deda Next può creare molte opportunità per la digitalizzazione dell’Ente"

Lorenzo Ballotta, Responsabile Transizione Digitale e Settore Tecnico
 
 

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