Tributi ed entrate locali

Automatizzare la gestione dei tributi locali rendendola più razionale e veloce

Le informazioni sui contribuenti di un Ente locale spesso non sono complete. Inoltre mettere in relazione gli oggetti tributari e i soggetti passivi è molto complesso poiché i dati provengono da fonti disparate, includendo anche banche dati esterne all’Ente, come il Catasto o il SIATEL. Tale scenario non consente di pianificare i tributi in modo efficiente, né di sostenere correttamente la contabilità dell’Ente.

È possibile raggiungere tale obiettivo soltanto adottando un sistema informativo territorio-tributi che, attraverso la perfetta conoscenza del territorio, dei soggetti passivi e delle relazioni soggetto-oggetto, permetta di definire e attuare una efficace programmazione del prelievo fiscale, incrementando il gettito dell’Ente e combattendo l’evasione e l’elusione.

CiviliaNext - Tributi ed entrate locali mette in relazione i soggetti e gli oggetti del territorio e integra tali informazioni con le banche dati esterne.
La soluzione è costruita attorno agli elementi chiave che sono alla base di un tributo, consentendo così una gestione integrata, più snella e più veloce di una gestione tradizionale, proprio perché questa non è più collegata all’iter procedimentale previsto dalla normativa specifica.

Ottimizzazione delle operatività

Gestione e visualizzazione univoca di tutti i tributi (IMU, TASI e TARI), sia dal punto di vista logico che di presentazione dei dati.

Individuazione dell'elusione

Integrazione nativa con le anagrafi tributarie e con i dati sugli oggetti catastali che consente di monitare e individuare le situazioni di elusione.

Pianificazione finanziaria

Simulatore IUC che consente di individuare le tariffe corrette dei prelievi, supportando un'efficiente pianificazione finanziaria dell’Ente.

 

Caratteristiche tecniche di CiviliaNext - Tributi ed entrate locali

  • Compliant: nativamente costruito per gestire in modo integrato la IUC (Imposta Unica Comunale)
  • Dashboard: visualizzazione sintetica e grafica dei diversi tributi comunali
  • Organigramma integrato e workflow collaboration: controllo completo dell’intero procedimento, includendo assegnazione del procedimento e monitoraggio dei tempi di evasione
  • Asse del tempo: tracciatura delle decisioni passate e miglioramento nella pianificazione delle policy future
  • Modelli standard e wizard: compilazione facilitata grazie a modelli pre-configurati secondo le specifiche aree funzionali utili alle gestione delle politiche tributarie dell’Ente

Realizza anche tu il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103