Al via il nuovo SUE digitale del Comune di Frosinone

Dal 20 novembre le pratiche edilizie si presentano online

 

Lunedì 6 novembre il Comune di Frosinone ha presentato ai professionisti del territorio, tra cui architetti, ingegneri e geometri, il nuovo Sportello Unico Edilizia (SUE). 

Il nuovo strumento digitale, basato su CiviliaNext, dal 20 novembre diventerà il canale esclusivo per la trasmissione delle pratiche edilizie. Molte le procedure che gli operatori del settore troveranno disponibili sul portale, dalla richiesta di accesso agli atti, alla richiesta dell'autorizzazione paesaggistica, del Certificato di destinazione urbanistica (CDU), ma anche del permesso di costruire, l'apertura di una S.C.I.A. e altre ancora. Gli utenti potranno accedere tramite i sistemi di autenticazione SPID, CIE ed eIDAS. 

Come ha affermato l'Ing. Sandro Ricci, Responsabile ICT del Comune, la piattaforma consentirà di velocizzare l'erogazione dei servizi e ridurre gli spostamenti dei professionisti, che erano precedentemente ancora chiamati a presentarsi in Comune per avviare alcune delle istanze. 

Questo progetto si inserisce in un contesto di ben più ampia e ambiziosa collaborazione per la digitalizzazione dell'Ente, che siamo orgogliosi di accompagnare da circa due anni e i cui impatti positivi sono già evidenti. A dimostrarlo la particolare menzione dell'Ente all'interno dell'edizione 2023 dell'ICityRank, ricerca condotta da FPA che misura la digitalizzazione delle città italiane, per la crescita decisa e significativa in molti degli indicatori utilizzati per la misurazione. 

 

Scopri di più sul sito del Comune di Frosinone

 

Scopri CiviliaNext Pratiche Edilizie

copyright © Deda Next Srl Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103