Testimonianza - Città Metropolitana di Milano

Intervista a Alberto Di Cataldo - Dirigente di Città Metropolitana di Milano

Un hub per la gestione delle risorse del PNRR sul territorio

Intervista a Dario Veneroni - Consigliere Delegato al Bilancio e al Patrimonio e Alberto di Cataldo - Direttore Area Risorse Finanziarie e Programmazione Economica

 

La città Metropolitana di Milano è la terza area più popolata d'Europa dopo Londra e Parigi: ne fanno parte 133 Comuni, su un’estensione di 1.575 kmq e la popolazione residente supera i 3 milioni di abitanti. È un territorio ricchissimo di infrastrutture che si configura come un'unica area urbana sempre più estesa ed integrata.

Il ruolo dell’Amministrazione di città Metropolitana di Milano spazia dalla pianificazione territoriale a quella dei servizi di trasporto, dalla programmazione provinciale della rete scolastica alla raccolta ed elaborazione di dati, dalla gestione dell'edilizia scolastica, fino al controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità.

Tra le funzioni più importanti spicca l’assistenza tecnico-amministrativa agli Enti locali.

 
 

Una nuova necessità: realizzare ingenti investimenti in tempi rapidi

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) rafforza e consolida il ruolo centrale di Città Metropolitana di Milano, affidando all’Amministrazione l’importante e delicatissimo compito di fare da soggetto aggregatore dei moltissimi investimenti sul territorio previsti dalle linee di intervento del Piano. L’Ente si è dunque trovato ad affrontare un cambiamento di scenario repentino: se la situazione precedente era caratterizzata da scarsità economico-finanziaria, ora le risorse sono abbondanti e la necessità è quella di realizzare investimenti ingenti, in tempi molto rapidi e con la massima efficienza. 

Alla luce di questo delicato obiettivo, si è resa evidente la necessità di dotare gli uffici finanziari di uno strumento di contabilità moderno e flessibile, in grado di supportare al meglio le sfide del prossimo futuro, dalla gestione contabile al monitoraggio delle risorse, dalla rendicontazione al MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) dei progetti legati al PNRR fino alla programmazione di politiche sul territorio basate su decisioni informate, sostenute da dati certi. 

Stringere un patto: CiviliaNext Contabilità per affrontare le sfide del PNRR

CiviliaNext Contabilità ha convinto l’Amministrazione perché intuitivo, rigoroso nella gestione dei dati, flessibile a nuove integrazioni e sviluppi e perché in grado di far dialogare gli uffici internamente, ma anche con l’universo della Pubblica Amministrazione. La soluzione sarà fondamentale per favorire un’accurata analisi dei dati da parte degli uffici finanziari, per diffondere e irrobustire la cultura economico-finanziaria dei funzionari e dei dirigenti dell’Ente, e non da ultimo per restare in linea con le direttive dell’Agenda Digitale. Una scelta, quella di città Metropolitana di Milano, in continuità con quella di molti altri Enti sul territorio lombardo che già utilizzano CiviliaNext.

Alberto Di Cataldo, Direttore Area Risorse Finanziarie e Programmazione Economica ha definito l’accordo un “patto”, perché la collaborazione tra città Metropolitana di Milano e Dedagroup Public Services (ora Deda Next) sarà una vera e propria partnership pubblico-privato, che ci vedrà impegnati ad affrontare insieme l’evoluzione del quadro normativo ed economico-finanziario del PNRR.

Leggi il racconto del progetto di Città metropolitana di Milano su Il Sole 24 Ore

 
“Mi sentirei di consigliare l’adozione di CiviliaNext, non solo come vendita di un prodotto informatico
ma come un rapporto veramente stretto con tutte le istituzioni pubbliche”

Alberto Di Cataldo, Direttore Area Risorse Finanziarie e Programmazione Economica di Città Metropolitana di Milano
 

OTTIMIZZA LA GESTIONE FINANZIARIA DEL TUO COMUNE

 


Realizza il futuro con Next

Oltre 30 anni di esperienza al fianco della PA a servizio del tuo progetto di innovazione

Contattaci

copyright © Deda Next Srl Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103