
La città metropolitana di milano comprende 133 Comuni e conta una popolazione residente superiore ai 3 milioni di abitanti.
Fra le funzioni delegategli dalla Regione Lombardia, l'amministrazione di Città metropolitana di Milano svolge per il territorio importanti funzioni in materia di gestione del mercato del lavoro e delle politiche del lavoro.
L'Ente aveva dunque l'esigenza di dotarsi di uno strumento digitale come CiviliaNext che aiutasse i decisori ad adottare politiche di sviluppo e di assunzione del personale in un territorio complesso e dinamico come quello milanese.
L’adozione di CiviliaNext si inserisce in un più ampio percorso di riorganizzazione interna dell’Ente, che ha interessato sia la macro che la microstruttura, mirato a favorire maggiore efficienza e flessibilità operativa.
In continuità con la gestione economico-finanziaria avviata nel 2022, l'Ente ha scelto CiviliaNext per la gestione delle risorse umane, con l’obiettivo di superare la logica della mera gestione amministrativa del personale per passare a un modello di gestione integrato e data-driven, in grado di connettere la conoscenza organizzativa alle decisioni strategiche.
In questo scenario, la migrazione al cloud delle funzioni precedentemente gestite su server locali, ha consentito di riunire in un unico ambiente tutte le funzioni relative al personale, garantendo un sistema sempre aggiornato, sicuro e facilmente accessibile.
Non semplicemente un’evoluzione tecnologica, dunque, ma un vero e proprio investimento strategico a sostegno dei decisori nella definizione di politiche di crescita e di reclutamento più mirate ed efficienti.
Oggi grazie agli applicativi di CiviliaNext Paghe, Gestione Giuridica, Dotazione Organica e Rilevazione Presenze e Portale del Dipendente, l’Ente non solo gestisce tutti gli aspetti amministrativi relativi al trattamento giuridico, economico, previdenziale e di presenze e assenze, ma ha a disposizione un Fascicolo del Dipendente all’interno del quale tracciare e monitorare competenze, fabbisogni formativi, sviluppi di carriera e ogni aspetto rilevante per ciascuna persona.
Inoltre, grazie a un progetto innovativo di gestione dei dati tramite lo standard OData, Città metropolitana di Milano oggi dispone di 37 cruscotti interoperabili che consentono di monitorare in tempo reale l’organico, individuare fabbisogni e tendenze e trasformare tutti i dati a disposizione in leve di pianificazione strategica. Un patrimonio informativo che permette di rendere più tempestiva la programmazione di concorsi, la definizione dei percorsi formativi e la pianificazione delle mobilità interne.
