Software in cloud per la demografia integrato con ANPR e ANSC

CiviliaNext Demografia è il software cloud che integra nativamente le funzionalità di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e dell’ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dei registri di Stato Civile), completandole con le gestioni classiche della demografia non disponibili sugli archivi nazionali e tradizionalmente gestite localmente dall’Ente (storico, leva, registro cartaceo atti di stato civile, elettorale, statistiche, pratiche funerarie, ecc.).

La suite è nativamente progettata secondo le specifiche tecniche del progetto ANPR, conservando tutta la gestione dei dati anagrafici storici precedenti al subentro nonché la gestione degli archivi cartacei di stato civile gestiti fino all’adesione ad ANSC. Anche gli oggetti che costituiscono la base dati della suite sono strettamente referenziati agli oggetti previsti nella documentazione tecnica ANPR.

Con l’avvento di ANPR, tutte le informazioni anagrafiche della popolazione residente sono state accentrate e rese disponibili attraverso un’unica banca dati di interesse nazionale. Per l’Ente locale tale cambiamento ha comportato una revisione profonda delle modalità di gestione dei dati e dei procedimenti collegati all’anagrafe, allo stato civile, allo stato elettorale. Allo stesso modo, l’introduzione di ANSC semplifica e uniforma i processi di gestione dei dati relativi allo stato civile dei cittadini: tutte le informazioni sono accentrate e rese disponibili attraverso l’archivio informatizzato nazionale. 

CiviliaNext Demografia nasce ed evolve con l’obiettivo di accompagnare le Amministrazioni nella digitalizzazione dei processi in linea con le strategie nazionali, garantendo un database univoco di gestione delle anagrafiche integrato con le logiche di ANPR e ANSC: si basa sul concetto per cui la banca dati anagrafica di servizio, ovvero quella tradizionalmente conservata presso il Comune, esiste e viene aggiornata soltanto a seguito della validazione di ANPR o di ANSC. L’obiettivo è far coesistere una banca dati di servizio in locale al fine di consentire agli Amministratori l’aggiornamento dei dati una sola volta e non avere discrepanze.

Anagrafe, Elettorale e Stato Civile sono moduli distinti e indipendenti: le procedure sono auto consistenti, ovvero possono essere avviate e gestite anche singolarmente, proprio perché la dipendenza dall’anagrafe locale non esiste più.


Gestione sincrona di ANPR e ANSC

Lo strumento si basa su un database univoco di gestione delle anagrafiche integrato con le logiche di ANPR e ANSC, che viene aggiornato soltanto a seguito della validazione di ANPR o ANSC.

Standardizzazione e velocità

L'intera procedura di gestione dell'anagrafe e dello stato civile è costruita secondo la categorizzazione e il workflow indicati da Sogei.

Automatismi ed efficienza

Redazione automatizzata di tutti gli atti così da semplificare e efficientare le operazioni.

 
 

Caratteristiche tecniche di CiviliaNext - Demografia

  • Compliant: nativamente integrato con le logiche di ANPR e con ANSC
  • Organigramma integrato e workflow collaboration: controllo completo dell’intero procedimento, includendo assegnazione del procedimento e monitoraggio dei tempi di evasione
  • Asse del tempo: tracciatura delle decisioni passate e miglioramento nella pianificazione delle policy future
  • Modelli standard e wizard: compilazione facilitata grazie a modelli pre-configurati secondo le specifiche aree funzionali utili alla gestione dell'anagrafe, dello stato civile e dello stato elettorale
 

Scopri i moduli di CiviliaNext - Demografia
 
 

Realizza il futuro con CiviliaNext

Richiedi una Demo

copyright © Deda Next Srl Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
deda.next@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103