La creazione del bilancio armonizzato e l’introduzione del fondo pluriennale vincolato ha reso più complessa la gestione della contabilità degli Enti pubblici. Malgrado ciò, l’introduzione della nuova contabilità rappresenta una vera occasione di cambiamento per le Amministrazioni Locali e lo strumento CiviliaNext - Risorse economiche nasce nativamente integrato con il D.L. 118.
CiviliaNext garantisce la coerenza dei dati per tutti i diversi procedimenti ed offre la possibilità di automatizzare alcune procedure, di fatto andando a semplificare un iter particolarmente laborioso. Al tempo stesso, la gestione in parallelo dei dati contabili, degli accantonamenti, delle somme esigibili negli anni successivi, consente di monitorare in modo più puntuale la situazione del bilancio dell’Ente, permettendo un'analisi chiara delle scelte passate ed un miglioramento della pianificazione futura.
Soluzione nativamente integrata con il D.L. 118 che include i concetti di bilancio armonizzato e di fondo pluriennale vincolato e gestione del capitolo di spesa.
Automatizzazione variazioni di bilancio, determinazione del fondo svalutazione crediti, variazioni contabilità finanziaria e economico-patrimoniale.