CiviliaNext Risorse Economiche è il software in cloud per la PA locale che consente di monitorare in modo puntuale la situazione del bilancio dell’Ente, contribuendo a migliorare la pianificazione, con un minor dispiego di risorse umane e una riduzione dei costi di gestione. Il sistema è nativamente integrato con il D.L. 118: la creazione del bilancio armonizzato e l’introduzione del fondo pluriennale vincolato ha reso più complessa la gestione della contabilità degli Enti pubblici. Malgrado ciò, l’introduzione della nuova contabilità rappresenta una vera occasione di cambiamento per le Amministrazioni locali.
CiviliaNext garantisce la coerenza dei dati per tutti i diversi procedimenti ed offre la possibilità di automatizzare alcune procedure, di fatto andando a semplificare un iter particolarmente laborioso. Al tempo stesso, la gestione in parallelo dei dati contabili, degli accantonamenti, delle somme esigibili negli anni successivi, consente di monitorare in modo più puntuale la situazione del bilancio dell’Ente, permettendo un'analisi chiara delle scelte passate ed un miglioramento della pianificazione futura.
Nativamente compliant con il D.L. 118 che include i concetti di bilancio armonizzato e di fondo pluriennale vincolato e gestione del capitolo di spesa.
Automatizzazione di tutti i movimenti finanziari necessari al pagamento delle competenze, degli oneri finanziari e delle trattenute volontarie dell'Ente.